Incontro formativo per il clero: 09.02.23

Nell’ambito del progetto formativo per il clero 2022/2023 è in programma un incontro il giorno 9 febbraio sul tema della tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Anche in diocesi, infatti, dal mese di luglio del 2020 è stato istituito il Servizio di tutela dei minori e delle persone vulnerabili, disposto dalla Conferenza Episcopale Italiana: il servizio ha lo scopo di dare supporto ai vescovi attraverso competenze e professionalità educative, mediche, psicologiche, canonistiche, giuridiche, pastorali e di comunicazione: ha l’obiettivo inoltre di contribuire a diffondere una cultura della prevenzione, fornire strumenti di informazione, formazione e protocolli procedurali: per la nostra diocesi il nostro referente è don Marco Baleani, coadiuvato da un gruppo di lavoro.

Nell’incontro del 9 febbraio, in programma presso i locali della parrocchia della Ss.ma Annunziata a Bassagrande dalle ore 10.00 fino al pranzo previsto per le 12.30, sarà presente Stefano Lassi, psicologo e psicoterapeuta, membro del Consiglio di Presidenza del Servizio Nazionale di tutela dei minori della CEI. Comprendere i principali fattori protettivi e di rischio di abuso all’infanzia e individuare i gruppi di popolazione maggiormente a rischio di essere abusati o di abusare, è fondamentale per implementare efficaci programmi di prevenzione e di protezione nella comunità. In una intervista rilasciata dalle pagine regionali di “Toscana Oggi” il prof. Lassi ha dichiarato: «Lavorare sulla formazione umana – spiega – si è dimostrato ormai il modo migliore per prevenire ogni forma di abuso, non solo sessuale: si tratta di individuare i fattori di rischio e i meccanismi che stanno alla genesi degli abusi, che possono avere svariate forme. Si tratta di intervenire sulla gestione delle emozioni, della sessualità, dei rapporti interpersonali».

Ai fini della partecipazione al pranzo dell’incontro del 9 febbraio, è richiesta la prenotazione inviando una email alla segreteria vescovile (vescovo@massacarrara.chiesacattolica.it) entro le ore 12.00 di martedì 7 febbraio.