Ingresso dei nuovi parroci a Pontremoli: 22.03.22

Domenica 22 gennaio 2023 alle ore 18.00 nella Concattedrale di Pontremoli, il vescovo mons. Mario Vaccari presiederà la solenne celebrazione di ingresso dei nuovi parroci.

Infatti nel giorno dell’Epifania del Signore, lo scorso 6 gennaio, è giunto l’annuncio del vescovo, che ha disposto una nuova organizzazione per cura pastorale della città e del territorio circostante. Sarà una equipe di sacerdoti a guidare la pastorale dell’intera città, essendo stato nominato don Graziano Galeotti, come parroco moderatore, mentre andranno a completare questo gruppo di lavoro in qualità di co-parroci, don Pietro Pratolongo, don Jules Ganlaky e don Giovanni Perini. Una scelta che si inserisce nel disegno più ampio di riorganizzazione del territorio diocesano, nell’ottica dell’attuazione del progetto delle Unità Pastorali.

Padre Dario Ravera, attuale parroco della Concattedrale di Santa Maria Assunta e parroco di san Nicolò, oltre che Rettore del Seminario vescovile minore, ha infatti rassegnato le dimissioni dopo 7 anni di servizio, mentre si è reso disponibile per un nuovo incarico a Biella presso la congregazione dei Missionari della Consolata, dalla quale proviene. Per quanto riguarda invece le parrocchie di Montignoso, dove don Graziano ha vissuto per 12 anni, saranno guidate da don Patrizio Carolini, che assumerà a tempo pieno il ministero pastorale delle comunità interessate.

Un passaggio importante e storico per la città e il territorio di Pontremoli, a fronte di un passato ricco di testimonianze e di espressioni popolari in ordine alla fede cristiana, che è ancora radicata nella gente dove accanto alle parrocchie, ci sono tante associazioni e movimenti, che vanno a comporre un tessuto sociale molto attivo.

Per l’occasione è in programma anche un triduo di preparazione, con la S.Messa alle ore 18.00

  • 18 gennaio, presiede don Marino Navalesi, vicario generale della Diocesi
  • 19 gennaio, presiede don Piero Albanesi, vicario episcopale per le entità territoriali
  • 20 gennaio, presiede don Maurizio Iandolo, vicario per la pastorale