Ingresso del nuovo parroco della Cattedrale: 09.07.23

Domenica 9 luglio farà il suo ingresso il nuovo parroco della Cattedrale, don Samuele Agnesini. Come infatti aveva annunciato il vicario generale, don Marino Navalesi, in una lettera alle comunità parrocchiali lo scorso 4 giugno, il sacerdote sarà il nuovo parroco della Basilica Cattedrale di Massa e amministratore parrocchiale di Volpigliano dove è ubicato il Santuario della Madonna delle Grazie.

Sarà il vescovo mons. Mario Vaccari a presiedere la celebrazione eucaristica alle ore 18.00, nel corso della quale avverrà la presa di possesso della parrocchia.

Don Samuele Agnesini è nato a Carrara l’8 luglio 1982, diplomato al liceo pedagogico, dopo gli studi teologici è stato ordinato sacerdote il 14 settembre 2008, dalle mani del vescovo, mons. Eugenio Binini. Dopo l’ordinazione è stato viceparroco ad Aulla, e successivamente parroco nell’Unità pastorale di Soliera, mentre ha ricoperto l’incarico di parroco ad Albiano Magra, e ultimamente vicario parrocchiale a San Giuseppe e San Vincenzo ai Ronchi. Inoltre nel 2018 si è Licenziato in Teologia con specializzazione in liturgia all’Istituto di Liturgia Pastorale di “Santa Giustina” di Padova. Don Agnesini ricopre poi l’incarico di direttore dell’Ufficio Liturgico e Musica Sacra della Diocesi. «La Cattedrale ha una vocazione particolare – ha dichiarato don Samuele dalle pagine del settimanale diocesano “Vita Apuana” – è la Chiesa del vescovo, vero luogo di comunione di tutta la Diocesi: in essa si svolge la vita celebrativa più importante di una Chiesa locale».

Un ringraziamento particolare va a don Giulio Rossi, che dopo tanti anni di servizio lascia la Cattedrale per la parrocchia di san Sebastiano come vicario parrocchiale.