Sulla scia delle numerose iniziative organizzate in tutto il mondo, anche la diocesi di Massa Carrara – Pontremoli ha celebrato la Giornata per la Custodia del Creato. L’iniziativa è arrivata alla 14° edizione per le Chiese che sono in Italia, ma dal 2015 ha assunto un “respiro” mondiale ed ecumenico, su impulso del Santo Padre. In realtà la scelta del 1° settembre come Giornata di preghiera per il Creato nasce nel mondo ortodosso, fu un’idea dell’allora patriarca di Costantinopoli Dimitrios nel 1989.
Domenica 1° settembre presso “Casa Pellini” ad Avenza si è svolta una tavola rotonda sul tema della Giornata, cioè “Coltivare la biodiversità”, con la partecipazione di Francesca Ferrari, (Presidente Provinciale Coldiretti), Nino Folegnani, (Presidente GAL Lunigiana) ed Enrico Petriccioli, (Vice Presidente Consorzio Bonifica Toscana Nord): l’incontro è stato moderato dal giornalista, Alberto Sacchetti. Ognuno degli intervenuti ha contribuito a testimoniare l’impegno per proteggere la biodiversità nelle sue diverse forme e nei rispettivi ecosistemi.
Una giornata, organizzata dall’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, per dire l’importanza e l’urgenza della custodia del creato, tematica dalla portata planetaria, ma anche con ripercussioni a livello locale del territorio apuano.