“La famiglia al centro”: il vescovo Mario all’incontro “Famiglia, speranza e futuro”.

Lo scorso 2 giugno presso i locali della parrocchia di Maria Ss.Mediatrice ad Avenza si è svolto l’incontro dal titolo “Famiglia, speranza e futuro, organizzato dall’Ufficio diocesano di Pastorale della Famiglia: l’evento si inserisce nel cammino di preparazione di alcune diocesi toscane all’incontro mondiale delle famiglie, in programma a Roma dal 22 al 26 giugno.

Presentato da Renato Bruschi, coordinatore del settimanale diocesano “Toscana Oggi – Vita Apuana”,  Fausto e Stella Vannucci, direttori dell’Ufficio hanno introdotto il senso dell’incontro, mentre il vescovo Mario ha portato il suo saluto dichiarando come la Chiesa stia riscoprendo la famiglia non solo come vocazione al matrimonio, ma mettendola al centro della pastorale stessa. «È un cammino che è partito da lontano nel magistero ecclesiale – ha detto mons.Vaccari –  perché la famiglia può dire agli altri stati di vita che cosa sia l’amore umano, in particolare l’amore sponsale che è fedele, duraturo e generativo».

È stato poi proiettato un contributo video per mettere a fuoco il senso e il ruolo della famiglia attraverso il linguaggio dell’arte, mentre successivamente P.Enrico Di Vita ha tenuto una meditazione sulla base del brano della Scrittura del ritrovamento di Gesù al tempio.

La condivisione di alcune testimonianze portate da alcune famiglie hanno preceduto la celebrazione dei vespri, presiedute dal vescovo Mario, con la quale si è chiuso l’incontro che è stato trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi.