Presso la sala conferenze dell’Autorità Portuale di Marina di Carrara si è svolta sabato 24 febbraio 2024, la XIII edizione del convegno “mons. Taliercio”, organizzato dall’Azione Cattolica in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro (PSL) e il Progetto Policoro.
Il convegno diocesano dal titolo «Al cuore della partecipazione» ha rappresentato anche una tappa di avvicinamento alla Settimana Sociali dei Cattolici in Italia, in programma dal 3 al 7 luglio a Trieste.
Alla presenza del vescovo, mons. Mario Vaccari, il direttore nazionale dell’Ufficio di PSL, don Bruno Bignami ha offerto alcune indicazioni in merito alle “piste di lavoro” che hanno caratterizzato il convegno: giovani, ecologia integrale, aree interne (periferie) e i luoghi della partecipazione.
«Ai problemi sociali si risponde con le reti comunitarie – ha detto don Bignami rispondendo alle sollecitazioni dei presenti – e la comunità ecclesiale deve stare dentro le situazioni e incontrare le sofferenze con il Vangelo».
Sul canale è disponibile la playlist con i video.