“La lunga notte delle chiese”- edizione 2020

Venerdì 5 giugno anche la nostra Diocesi parteciperà alla “Lunga notte delle chiese” giunta quest’anno alla sua 5° edizione. L’iniziativa avrebbe previsto l’apertura contemporanea dei luoghi di culto di tutta Europa con iniziative di varia natura legate al tema della bellezza. L’edizione d quest’anno è stata purtroppo turbata dall’emergenza sanitaria quindi, a causa dell’impossibilità di realizzare esperienze in presenza, si è trasformata in una speciale edizione digitale.

Per la nostra diocesi l’associazione di volontariato ApertaMente curerà la pubblicazione di un video dal titolo “La Madonna dell’edera: storia del Santuario di Nostra Signora delle Grazie“, che sarà visibile a partire dalle ore 21 sia dal sito della “Lunga notte delle Chiese” che sulla pagina Facebook dell’associazione.

Il racconto affronterà la nascita dell’importante santuario nella città di Massa, della devozione legata all’immagine della “Madonna dell’edera” e porterà alla scoperta di alcune preziose testimonianze artistiche. Lo scorso anno, l’Associazione aveva scelto proprio questo luogo di culto come punto di partenza per la sua attività di divulgazione e proprio da qui, in questo particolare momento, ha deciso di ripartire nella speranza di far conoscere ad un pubblico più ampio la sua attività di condivisione e scoperta della bellezza e della storia del patrimonio culturale del territorio.

Il programma delle iniziative è disponibile sul sito www.lunganottedellechiese.com

Pagina FaceBook: Associazione ApertaMente