Si è svolto il terzo incontro di formazione organizzato dall’Ufficio Liturgico Diocesano e intitolato: “L’assemblea canta!?”.
Tracciato lo sfondo scritturistico e magisteriale con un’immersione nell’Antico Testamento, a cura di don Simone Giovannella, e nella costituzione sulla sacra liturgia, Sacrosanctum Concilium, a cura di don Luca Signanini, il direttore don Samuele Agnesini, ha ribadito lo stretto legame che sussiste tra la musica, il canto e la liturgia. «La musica e il canto – ha detto il sacerdote – mi fanno prendere consapevolezza di essere in uno spazio, dell’esserci, della presenza di se stessi e sono quindi una dimensione costitutiva dell’azione liturgica».
L’incontro si è svolto in modalità “mista”; a fronte dei presenti nel salone della parrocchia di san Giuseppe e san Vincenzo a Marina di Massa, numerosi anche i partecipanti collegati tramite piattaforma digitale, da cui è scaturito anche un buon dibattito prima della chiusura dell’incontro.
Il prossimo incontro è programmato per venerdì 25 febbraio alle ore 21.00 dal titolo “Assemblea liturgica e bicentenario della Diocesi”.