La necessità di una “ecologia integrale” al convegno “Taliercio”

Successo di partecipazione e di consensi per l’XI edizione del convegno “mons. Taliercio“, organizzato dall’Azione Cattolica Diocesana per ricordare la figura del sacerdote diocesano scomparso nel 2007, che tanto si è speso per l’impegno apostolico dei laici, nella Chiesa e nel mondo.

Viste le restrizioni dovute alla pandemia, quest’anno il convegno si è svolto su piattaforma digitale, prendendo in considerazione il tema del marmo, come risorsa e bene comune del territorio apuano, come rappresentato dal titolo, “Marmo: alla ricerca di un equilibrio tra natura e società”.

Nel corso del convegno sono intervenuti portando il loro contributo, la professoressa Anna Marson, già Assessore regionale alla pianificazione del territorio e al paesaggio, docente presso la Facoltà di Pianificazione dell’Università IUAV di Venezia, il professor Riccardo Canesi, parlamentare nella XII Legislatura,  docente di scuola superiore e noto ambientalista, e Matteo Venturi, presidente vicario di Confindustria Massa Carrara: il dibattito è stato moderato da Carlo Delmonte, già presidente diocesano dell’Ac.

Si è trattato di un “primo passo” dentro il mondo del marmo, nello stile proprio dell’Azione Cattolica, cioè quello del dialogo con la realtà sociale, politica ed economica, per tentare di fornire delle analisi condivise. Obiettivo dell’incontro è stato quello di favorire il dialogo per avviare processi di collaborazione e di corresponsabilità, su un ambito come quello del marmo che chiama in campo diverse componenti sociali, economiche, politiche e culturali, in vista di quella “ecologia integrale”,  così come indicato dall’enciclica “Laudato Sì” di papa Francesco.

È possibile scaricare il podcast dell’incontro.