Caritas Diocesana in questo periodo di pandemia da Covid-19 non ha fatto mancare il suo aiuto e il suo impegno nei confronti dei più deboli.
Le offerte ricevute sono state devolute per acquisti di generi alimentari e igiene per sostenere le famiglie che ordinariamente si trovano in situazioni di bisogno, ma anche quelle famiglie che la situazione attuale ha messo in condizione di disagio economico. Caritas ha ritenuto opportuno pubblicare quanto avvenuto, precisando che la rendicontazione riguarda unicamente le offerte in denaro o generi alimentari pervenuti alla Caritas Diocesana: non è possibile infatti fare riferimento agli aiuti che sono stati offerti alle Mense di Cervara (Massa) e Bassagrande (Marina di Carrara), né tantomeno alle singole Caritas Parrocchiali.
Il rendiconto in allegato testimonia la grande solidarietà che è sempre presente nei nostri territori e che si è ulteriormente manifestata per questo momento inaspettato. Sappiamo bene che l’aiuto passato attraverso la rete Caritas è solo una piccola parte delle offerte di singoli e gruppi che si sono resi disponibili ad aiutare chi soffre maggiormente in questo momento. Lo facciamo altresì per testimoniare che la rete Caritas nel territorio provinciale, nonostante le difficoltà legate alla concreta paura del contagio, è riuscita ad essere efficiente e a prestare attenzione ad oltre tremila persone nel territorio. Segnaliamo le collaborazioni (nelle maniere diverse) che ci risultano: con i Comuni di Massa (sostegno alla Mensa di Cervara), con il Comune e il CAI di Carrara (aiuto alimentare e servizio porta a porta per utenti segnalati da Caritas), con il Comune di Fosdinovo e Supermercato PAM di Caniparola (servizio utenti segnalati da parrocchie).
«Teniamo a precisare che purtroppo questa situazione di emergenza non si è esaurita – ha dichiarato Almo Puntoni, direttore di Caritas diocesana – anzi farà sentire le sue ricadute economiche su molte imprese e attività lavorative del nostro già povero territorio ancora per lunghi mesi, per cui la solidarietà avrà bisogno di continuare nel tempo per aiutare migliaia di persone: per questo motivo continuiamo a fornire i dati per contattare Caritas Diocesana e offrire i propri contributi».
Per contatti: Segreteria Caritas Diocesi Massa Carrara – Pontremoli c/o Curia Vescovile via F.M.Zoppi, 14 54100 MASSA tel. 0585 8990217 mail caritasmassa@yahoo.it
Per offerte in denaro: Diocesi Massa Carrara – Pontremoli CARITAS Covid-19C/C Postale n. 18304527
C/C Bancario Monte dei Paschi, filiale di Massa IBAN IT88V0103013600000063376584
Per il futuro, ricordiamo ai clienti ESSELUNGA che donando 1.000 punti FIDATY possono fare acquistare a Caritas prodotti per €15,00; nel periodo 16 aprile – 3 maggio 2020 ci sono stati accreditati € 1.845,00 per acquisto generi alimentari. Questa promozione sarà attiva fino a settembre.
Scarica il rendiconto in allegato.