La “Via Crucis” diocesana: un popolo alla scuola della Croce

Come ogni anno la nostra Chiesa locale  è chiamata a radunarsi intorno al vescovo per celebrare, insieme, il rito della “Via Crucis”. Data la situazione che ci troviamo a vivere a causa delle restrizioni messe in atto contenere fermare il COVID-19, è in programma un momento di preghiera comunitario che possa, attraverso le nuove vie di comunicazione, farci sentire popolo.

Per questo è stato scelto il seguente tema “Un popolo alla scuola della croce”. Infatti è proprio l’assenza del “popolo” che ha caratterizzato le celebrazioni durante questo periodo di quarantena ed è proprio in occasione della “Via Crucis” diocesana che, seppure a distanza, vogliamo tornare a sentirci e dirci popolo di Dio.

La Via Crucis sarà composta da XI stazioni, i cui temi ci richiamano a vivere la Passione di Gesù, trasformandola in una scuola di amore per ogni cristiano e per noi come comunità. Sono state assegnate a 11 realtà diocesane, ciascuna delle quali è stata chiamata a elaborare una meditazione sul tema secondo le modalità più attinenti al loro carisma e al loro modo di essere al servizio della Chiesa.

La “Via Crucis” andrà in onda sul canale Youtube della “Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale” e sull’emittente tv Antenna 3, mercoledì 8 aprile alle ore 21.00.

Scarica il sussidio per la preghiera.

Guarda il video della “Via Crucis” diocesana.