“La Via Crucis è la nostra storia, la fatica e la sofferenza che ci accompagnano tutti giorni”. Così il vescovo Giovanni ha concluso la “Via Crucis” in Cattedrale, di venerdì 12 aprile scorso. Una “messa in scena” del mistero della Passione del Signore Gesù, resa possibile grazie alla compagnia teatrale “Musical Around” che, con forza e intensità, ha proposto ai presenti una riflessione sul senso del dolore, della morte e della sofferenza. Attraverso la rappresentazione di 7 Stazioni è stata data la possibilità di contemplare la vicenda Gesù Cristo, il Figlio di Dio, il Figlio di Maria, nella prossimità della festa della Pasqua.
I testi delle meditazioni sono stati composti da Fernando Vignali, mentre la regia è stata curata da Pier Nicola Costa. All’organo il M° Ferruccio Bartoletti, mentre i canti sono stati eseguiti dalla Cappella Musicale della Cattedrale, diretti da Renato Bruschi.
La “Via Crucis Diocesana” è arrivata alla sesta edizione, da una intuizione personale del vescovo Giovanni: iniziata nel 2014 con l’aiuto del teatro, è passata attraverso altre forme di espressione: la poesia (2015), la pittura (2016), la scultura (2017) e la musica (2018).
Visita la photogallery