Mercoledì 20 dicembre è in programma la decima edizione de “L’altra cucina…per un pranzo d’amore”, dove i detenuti e le detenute dei 28 Istituti penitenziari presenti in Italia in occasione del Santo Natale, vivono un pranzo di condivisione preparato da chef professionisti.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Prison Fellowship Italia onlus, in collaborazione con il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), Fondazione Alleanza del RnS, in collaborazione con il Ministero della Giustizia.
Il “pranzo d’amore” si terrà anche nella Casa di reclusione di Massa, dove lo scorso anno si è svolta l’iniziativa con successo, grazie anche alla presenza di numerosi volontari di RnS, per un momento di vicinanza e di solidarietà in occasione del Natale: risulta importante infatti accompagnare i detenuti nel loro percorso di riabilitazione e di recupero della propria vita; “il peso” degli errori commessi, infatti, non deve pregiudicare la capacità di riprendere in mano la propria condizione di vita per darsi un’altra possibilità.
Per questa edizione 2023 il programma prevede alle ore 12.30 un momento iniziale di preghiera, mentre alle ore 13.00 ci sarà il pranzo, cui seguirà un momento di spettacolo e intrattenimento con il “Mago di Zelig”, Alberto Alivernini.
Le pietanze saranno preparate dallo chef Antonio Morelli, membro dell’Associazione Italiana Cuochi di Massa, mentre all’iniziativa parteciperanno il vescovo, mons. Mario Vaccari, il cappellano del carcere don Michele Bigi, e don Leonardo Biancalani, assistente diocesano del Rinnovamento nello Spirito, alla presenza dalla neodirettrice del carcere Antonella Venturi e della ex direttrice Maria Cristina Bigi.