Madonna del Popolo e Giornata Sacerdotale

Il 2 luglio si celebra a Pontremoli la festa della Madonna del Popolo, patrona della città e del vicariato, in memoria dei voti che la popolazione fece in cambio della cessazione del flagello della peste nel XVII secolo.

La ricorrenza è legata da qualche anno alla Giornata della Santificazione Sacerdotale, che nella Chiesa universale si celebra nella festa del Sacro Cuore di Gesù.

Per l’occasione infatti ci sarà il ricordo di alcuni anniversari sacerdotali:

-Don Emilio Colò festeggia 70 anni di sacerdozio,

-Don Giovanni Battista Virgili, Don Antonio Cocchi e P. Angelo Gila, (osm)  60 anni.

Il programma della giornata prevede:

-alle ore 10.00 l’incontro del clero presso il vescovado, per poi proseguire con la solenne celebrazione dell’Eucarestia;

-alle ore 11.00 nella Concattedrale, che verrà presieduta da mons. Tommaso Valentinetti, arcivescovo della Diocesi di Pescara-Penne.

Alle ore 18.00, infine, ci sarà la solenne recita dei vespri e la processione cittadina presieduta dal vescovo Giovanni.