Mercoledì 27 marzo è in programma la celebrazione della Messa Crismale alle ore 18 nella Cattedrale di Massa.
«È importante che ci ritroviamo tutti – ha scritto il vescovo Mario nell’invitare i sacerdoti e i diaconi – per esprimere a noi stessi e alle persone che ci sono affidate la bellezza del sacerdozio ministeriale».
La Messa Crismale infatti, come recita il Pontificale di benedizione degli Oli «è quasi epifania della Chiesa, corpo di Cristo organicamente strutturato che nei vari ministeri e carismi esprime i doni nuziali del Cristo alla sua sposa pellegrina nel mondo». Nel pomeriggio di mercoledì 27 marzo le messe nelle parrocchie saranno sospese per facilitare la partecipazione : infatti la Messa Crismale è aperta a tutti coloro che intendono partecipare a questo momento di comunione ecclesiale, ricco di segni e simboli in vista della Pasqua del Signore, mentre come di consueto avverrà la distribuzione degli Oli santi, per cui i parroci potranno delegare gli incaricati per il ritiro.
Inoltre una sottolineatura particolare è data dagli 800 anni dell’Impressione delle Stimmate di san Francesco per cui in quel giorno nella Cattedrale, in quando chiesa francescana si aprirà un anno giubilare: alle consuete condizioni sarà possibile lucrare l’Indulgenza plenaria.
Al termine della celebrazione per i sacerdoti e i diaconi sarà previsto un momento conviviale, per il quale è richiesta la prenotazione, per motivi organizzativi, alla Segreteria vescovile (0585.8990220 oppure vescovo@massacarrara.chiesacattolica.it)
Scarica la locandina.