Il Museo Diocesano di Massa, apre di nuovo le porte all’arte contemporanea con la mostra retrospettiva “Omne vivum ex ovo” dedicata all’artista Iginio Balderi (Pietrasanta 1934 – Milano 2005), sculture riconosciuto a livello internazionale per la ricerca formale sempre all’avanguardia e che ha vissuto tra la Versilia, Milano e gli ultimi anni in Olanda.
Il percorso di visita si sviluppa sia all’interno del museo, dove l’arte contemporanea si confronta con l’esposizione dedicata al Rinascimento, sia all’esterno dove si integra con la natura nel giardino storico del palazzo. Questa scelta espositiva scaturisce dalla riflessione sull’importanza dell’ecologia e del rispetto del Creato su cui l’arte stessa ci invita a meditare e che quest’anno sarà oggetto di una riflessione particolare in occasione della ricorrenza del quinto anniversario dell’enciclica Laudato sì di Papa Francesco che si celebrerà durante il Tempo del Creato, dal 1° settembre al 4 ottobre 2020.
La mostra sarà aperta da giovedì 16 luglio – inaugurazione alle ore 21 – fino al 4 ottobre, curata da Mauro Daniele Lucchesi e organizzata dall’ Associazione Quattro Coronati di
Massa insieme all’ Iginio Balderi Archivio.