“Nei gesti dei sacerdoti, l’amore di Dio”

Domenica 24 novembre si celebra la 31° Giornata nazionale delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti. È l’appuntamento annuale che richiama l’attenzione sulla missione dei 34mila sacerdoti, sulla loro opera e sulle Offerte che sono dedicate al loro sostentamento. “Nei gesti quotidiani dei nostri sacerdoti c’è l’amore di Dio” è lo slogan scelto per questa edizione.

Destinate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero, queste Offerte sono uno strumento perequativo e di solidarietà nazionale scaturito dalla revisione concordataria del 1984. Da circa 30 anni, infatti, i sacerdoti non ricevono più uno stipendio dallo Stato (congrua) ed è responsabilità di ogni fedele partecipare al loro sostentamento, anche attraverso queste Offerte.

Nel 2018 sono state raccolte 98.927 Offerte, per un totale di 8.801.301,17 euro. Queste Offerte concorrono a rendere possibile la remunerazione mensile dei 30.985 sacerdoti secolari e religiosi a servizio delle 224 diocesi italiane e dei 2.956 sacerdoti che, per ragioni di età o di salute, sono in previdenza integrativa.

L’offerta devoluta è un gesto di corresponsabilità e partecipazione, rispetto alla missione che i sacerdoti svolgono sul territorio.

Scarica il volantino informativo.

Scopri di più su: www.insiemeaisacerdoti.it.