Guidato da don Alessandro Biancalani e da Chiara Mariotti, si è svolto con successo il pellegrinaggio in Terra Santa, organizzato nell’ambito del progetto dei Gruppi di Ascolto della Parola dal 18 al 25 luglio.
I pellegrini hanno raggiunto le sorgenti del fiume Giordano, andando “alle fonti della fede”, dove hanno potuto non solo “toccare con mano” il fiume dove è stato battezzato Gesù Cristo, ma anche ascoltare i brani dei Vangeli relativi e la riflessione che ne è nata, come fossimo in un incontro dei Gruppi d’Ascolto della Parola che si tiene in parrocchia o nelle famiglie. Ma tutto il pellegrinaggio è stato caratterizzato da momenti di riflessione, e tutti sono stati emozionati per aver sentito risuonare le parole nei luoghi esatti in cui sono state pronunciate. Non sono mancate poi le mete “tradizionali” di chi si reca in Terra Santa; Nazareth e Betlemme e la visita alla fortezza erodiana di Masada.
Una novità è stata la visita al sito archeologico di Qumran, alla scoperta della comunità religiosa degli Esseni, dove la prof. Mariotti aveva partecipato alla campagna di scavo della grotta 11Q nel marzo del 2017. Il pellegrinaggio ha raggiunto il culmine a Gerusalemme, percorrendo e meditando la Via Dolorosa fino ad arrivare, con grande devozione, al Gòlgota e al Sepolcro, dove prima della partenza è stata celebrata la Messa di Pasqua.
Guarda la photogallery.