“….per terre lontane”: giornata di ascolto e di festa per i missionari

L’occasione di proporre una giornata che fosse principalmente di festa e di ascolto, dedicata a tutti coloro che dalla nostra terra sono partiti per terre lontane è stata suggerita da una serie di anniversari: il 9 luglio la festa di San Francesco Fogolla, il 27 luglio il ricordo della nascita al cielo di don Adriano Filippi e poi il 24 agosto quella di p. Bruno Biagi, frate cappuccino. Così la Consulta Missionaria Diocesana o ha organizzato un incontro fissato per domenica 1 agosto 2021 dalle ore 17.00 nella chiesa di Maria S.ma Ausiliatrice alla Filanda di Aulla per ringraziare il Signore di questo grande tesoro che abbiamo ricevuto in eredità e poi gioire e fare festa insieme. In allegato il programma della serata che ovviamente si svolgerà nel pieno rispetto delle norme sanitarie ed igieniche indispensabili a prevenire il contagio da coronavirus: alle 17.30 è prevista la celebrazione della S.Messa.

Nel corso della serata verrà proposto di realizzare un gesto concreto a favore dei più bisognosi, individuati in questa occasione nelle famiglie di Goma (RDC) vittime della recente eruzione del vulcano Nyiragongo. L’idea di partenza era quella di invitare le nostre famiglie a predisporre un pacco contenente indumenti, biancheria, scarpe, ecc.  da inviare poi a mezzo posta. Lo studio della fattibilità di tale gesto molto concreto e significativo ci ha fatto scoprire che il costo di spedizione è molto oneroso, pari a 120 € per ciascuno pacco con peso massimo di 20 kg. Ecco allora la proposta modificata che adottiamo: donare ad almeno 50 famiglie di Goma (RDC) un kit composto con farina di mais, riso, fagioli, sale e olio.

Ogni kit richiede una spesa di € 70.  Le famiglie che accettano di essere solidali con le famiglie di Goma possono contattare il responsabile di questa iniziativa, don Modesto Habinshuti Subwanone, telefono 3312277212 – @mail: modestesubwa@gmail.com.

In allegato programma e locandina.