“Mettere al centro il tema della cittadinanza è fondamentale per rigenerare le nostre città”. Questo un passaggio dell’intervento di mons. Giancarlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e presidente nazionale di Migrantes, nel corso del convegno sulle migrazioni nella Sala della Resistenza di Palazzo Ducale, di ieri 31 maggio a Massa.
Il convegno, coordinato da Sara Vatteroni ha visto i contributi di Grazia Villa, avvocata per i diritti delle persone, Leoluca Orlando, ex sindaco e promotore della Carta di Palermo, Matteo Biffoni, Sindaco di Prato e delegato Anci per l’ Immigrazione, e il prof. Andrea Minghi, Dirigente CPIA La Spezia. al termine ha portato il suo saluti anche il vescovo, mons. Mario Vaccari.
L’incontro è stata l’occasione per riflettere sulle politiche di integrazione locali, tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo; infatti la Carta di Siena e la Carta di Palermo, scritte a un anno di distanza tra la fine 2013 e inizio 2015, propongono una serie di interventi e di politiche a livello locale che richiederebbero interventi legislativi nazionali e europei, per favorire l’integrazione delle persone di origine straniera.