Per una Chiesa sinodale con uno stile di accoglienza

“Allarghiamo lo spazio della nostra tenda: il cantiere del villaggio” è il titolo dell’incontro di spiritualità per operatori pastorali che si è svolto domenica 4 dicembre presso i locali della parrocchia della Madonna del Cavatore a Bonascola.

L’incontro, promosso dall’Azione Cattolica, dall’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi, Caritas diocesana, Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, e dall’Associazione “Gemma Preziosa”. aveva l’obiettivo di prendere consapevolezza che è importante camminare insieme (sinodo) verso il Signore che viene (Natale) accogliendolo nell’incontro con l’altro.

«Nel cammino sinodale – ha detto il vescovo Mario nel corso della meditazione – si sta giocando la Chiesa del futuro. Sminuire questo percorso significa perdere un’occasione epocale: lo stile che dobbiamo incarnare è quello dell’ospitalità e dell’accoglienza, secondo l’icona biblica di Abramo».

L’incontro di spiritualità è stato poi caratterizzato dal momenti di silenzio e di meditazione, grazie all’esperienza dei dialoghi nella fede, e si è concluso con una celebrazione finale.

Guarda il servizio sul canale YouTube.