Torna il Progetto «Africa Chiama», proposto a tutte le scuole già dall’anno scolastico 1999/2000 dal Provveditorato agli studi di Massa Carrara, in collaborazione con l’Ufficio Missionario della diocesi.
L’iniziativa è legata alla figura di don Adriano Filippi, sacerdote fidei donum, che ha servito la parrocchia di Wantiguera nella Repubblica Centrafricana: nello scorso 27 luglio lo abbiamo ricordato nella preghiera in occasione dei 20 anni dalla morte. All’interno di questo progetto è prevista poi la «Giornata per l’Africa» che dal 1999 coinvolge insegnanti, alunni e genitori nell’allestimento di spettacoli, concerti, mostre fotografiche, mercatini, che anche oggi danno un contributo alla “giovane” missione presente a Wantiguera. Inoltre il progetto mira a sensibilizzare i nostri studenti fornendo loro un contatto diretto coi loro coetanei dell’Africa, aprendoli ad un ambiente storico-geografico diverso in un orizzonte spesso sconosciuto o dimenticato.
Prosegue nelle scuole l’iniziativa «Tanti tappi x tanti scolari» che vede coinvolti alunni, personale scolastico e altre realtà presenti sul territorio (farmacie, associazioni, parrocchie, privati). Il luogo di raccolta e la coordinazione avvengono in Lunigiana. Si tratta di un piccolo gesto che aiuta a sostenere ogni anno la scuola Primaria “Guido Musetti” inaugurata da Don Adriano nel 1998 e tuttora attiva con un elevato numero di alunni. La «Giornata per l’Africa» è prevista quest’anno per martedì 26 marzo, mentre per gli insegnanti con più plessi e scuole, per motivi organizzativi o didattici, tale data può essere anticipata o posticipata.
In occasione dell’ordinazione diaconale prevista in Cattedrale per domenica 10 marzo, sarà visitabile nel chiostro del Seminario di Massa una mostra su Don Adriano Filippi e il suo impegno missionario.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la referente del progetto, sig.ra Virginia Tedeschi (0585.92132).