Prosegue in diocesi il percorso di avvio delle Unità pastorali, inaugurato lo scorso gennaio con la città di Pontremoli. Nei mesi successivi si sono avviate le esperienze in altre zone della diocesi: in particolare ad aprile l’Unità pastorale di «Massa Sud», lo scorso 1° ottobre nel centro di Carrara, e sabato 7 ottobre l’Unità pastorale di Bonascola-Perticata-Nazzano.
Adesso dopo le assemblee, dove i fedeli e i sacerdoti si sono incontrati per un momento di ascolto e di condivisione, stanno per partire due nuove realtà pastorali.
Nel vicariato di Carrara, sabato 14 ottobre ci sarà l’avvio dell’Unità pastorale “Covetta-Fossone” che riguarda i territori afferenti la chiesa parrocchiale di Maria SS.Mediatrice ad Avenza, affidata alla comunità religiosa dei Missionari di Maria, e la chiesa parrocchiale del Cuore Immacolata di Maria a Fossone. Alle ore 18.00 a Fossone ci sarà l’ingresso del parroco-moderatore, P. Andrea Graziosi, nell’ambito della celebrazione della S.Messa presieduta dal vescovo mons. Mario Vaccari.
Per quanto riguarda invece il vicariato di Massa, domenica 15 ottobre alle ore 18.00 ci sarà l’inizio dell’ Unità pastorale delle parrocchie del centro città: la Cattedrale dei Ss. Francesco e Pietro, il Santuario di N.S. delle Grazie a Volpigliano, la chiesa parrocchiale di san Martino a Borgo del Ponte, la chiesa parrocchiale di san Sebastiano e la chiesa parrocchiale di san Pio X. Nell’ambito della celebrazione della S.Messa presieduta dal vescovo e prevista nella chiesa di san Sebastiano, ci sarà l’ingresso del coordinatore don Daniele Ferrari della nuova Unità pastorale del centro città.