Lo scorso 31 maggio è stato riaperto al pubblico la sede di Pontremoli del Museo diocesano, nei locali al piano terra del Palazzo vescovile che, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, torna ad essere visitabile per residenti e turisti, in un percorso alla scoperta del patrimonio storico-artistico locale.
Presente il vescovo Mario, don Emanuele Borserini, direttore dell’Ufficio diocesano Beni Culturali, assieme alla dott.ssa Elena Scaravella, curatrice del Museo. Per il Comune di Pontremoli era presente l’assessore Clara Cavellini, mentre ha partecipato anche l’architetto Nicola Gallo, direttore del Museo delle Statue Stele nel Castello del Piagnaro.
La nuova apertura del Museo Diocesano di Pontremoli ha carattere sperimentale: una fase che si protrarrà per tutto il mese di giugno quando i locali di piazza del Duomo saranno visitabili nei giorni di sabato e domenica, con orario continuato dalle 10 alle 18.30: il servizio sarà garantito dalla cooperativa Sigeric. In seguito verranno decise le aperture di luglio, agosto e settembre quando potrebbe essere ampliato l’orario di visita anche ad altri giorni della settimana.
La collaborazione fra la Diocesi apuana e il Comune di Pontremoli ha portato infatti alla creazione di un biglietto unico d’ingresso che, con 10 euro (7 euro il biglietto ridotto) permette la visita al Museo delle Statue Stele nel Castello del Piagnaro e al Museo Diocesano oltre che alla Vetrina della Città.
(Foto Massari)