Venerdì 31 maggio alle ore 16, è in programma la riapertura del Museo diocesano di Pontremoli al pubblico dopo un periodo di chiusura per alcuni interventi. Non essendoci novità sostanziali nel percorso espositivo, la riapertura rappresenta comunque un passaggio significativo nell’ottica della valorizzazione del patrimonio storico-artistico della comunità locale. Infatti sarà possibile accedere al Museo diocesano di Pontremoli acquistando il biglietto del Museo delle Statue Stele Lunigianesi del Piagnaro, in un unico percorso alla scoperta dei tesori della storia, grazie all’intervento del Comune di Pontremoli (Ufficio Cultura).
La Sezione di Pontremoli del Museo Diocesano si trova in Piazza Duomo, proprio nel cuore del centro storico della città. Inaugurato nel 2009, è allestito all’interno del Palazzo vescovile, per due secoli sede dei Vescovi della Diocesi di Pontremoli. Il Museo raccoglie le numerose testimonianze di arte, storia, fede, provenienti dal territorio dell’alta Lunigiana illustrando, anche a grazie a ricostruzioni, calchi, riproduzioni in plastico, i momenti salienti della storia del Cristianesimo.
Alla riapertura sarà presente il vescovo, mons. Mario Vaccari, assieme a don Emanuele Borserini, direttore del Museo diocesano e direttore dell’Ufficio diocesano Beni Culturali ed Edilizia di Culto.