Rinnovo Ministri straordinari della Comunione

Nell’aprile scorso è scaduto il mandato dei Ministri straordinari della Comunione. Data la situazione emergenziale dovuta alla pandemia, l’Ufficio Liturgico ha ritenuto opportuno rimandare il rinnovo del mandato e la rispettiva formazione a tempi più adatti.

Nell’anno 2022 sarà quindi previsto il rinnovo del Mandato dei Ministri e la relativa formazione liturgico-pastorale. «Quindi – si legge in una nota curata dal direttore dell’Ufficio, don Samuele Agnesini – fino alla data del mandato, prevista per la domenica 24 aprile 2022 i Ministri delle comunità sono confermati nell’incarico». Nel frattempo è stata inviata alle parrocchie una scheda, nella quale inserire sia coloro che intendono confermare nell’incarico, sia coloro che per la prima volta vengono indicati come candidati al Ministero. Si richiede inoltre di specificare quali Ministri saranno incaricati per la “Celebrazione domenicale in attesa di presbitero”: infatti per essi sarà predisposto un percorso particolare di preparazione.

Le comunità religiose dovranno poi segnalare le loro necessità per il servizio liturgico all’interno della comunità stessa al Vicario Episcopale per la vita consacrata e all’Ufficio Liturgico diocesano. La scheda con i nominativi dei Ministri deve pervenire presso la Segreteria della Pastorale (pastorale@massacarrara.chiesacattolica.it) entro il 12 Gennaio 2022 così da poter procedere con gli incontri di formazione.

Scarica la lettera del direttore e la scheda da compilare.