Il Papa emerito Benedetto XVI è tornato alla casa del Padre nella mattina di sabato 31 dicembre nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano, dove risiedeva dopo la rinuncia al pontificato nel 2013.
Giovedì 5 gennaio, come noto, alle 9.30, in piazza San Pietro, sarà Papa Francesco a presiedere la celebrazione delle esequie del Papa emerito, cui parteciperà il vicario generale, don Marino Navalesi, in rappresentanza della Chiesa diocesana. Intanto dalla mattina di lunedì 2 gennaio la salma del Papa emerito è esposta nella basilica Vaticana in modo che i fedeli possono rendergli un ultimo saluto e rivolgere una preghiera.
Secondo le disposizioni canoniche, inoltre anche in Diocesi verrà celebrata una S.Messa in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI, martedì 3 gennaio alle ore 18.00 nella Cattedrale di Massa. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo Mario e aperta a tutti fedeli, mentre i sacerdoti che non potranno partecipare vista la concomitanza delle Ss.Messe in parrocchia, sono invitati a celebrare in suffragio del Papa emerito.
(foto: www.chiesacattolica.it)