Anche quest’anno i musei diocesani partecipano alle Giornate Nazionali AMEI (Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani), aderendo all’iniziativa “SE SCAMBIO, CAMBIO”, che promuove la collaborazione e lo scambio culturale tra musei ecclesiastici ed enti diversi.
Al Museo diocesano di Massa ci sarà un inedito percorso di visita in collaborazione con il Rifugio Antiaereo della Martana, intitolato “La bellezza sopravvissuta”. L’appuntamento è sabato 20 ottobre, alle ore 16:00, al Rifugio Antiaereo della Martana (Via Bigini, 55-56).
Da lì partirà una visita guidata con breve trekking urbano, che condurrà i visitatori attraverso Piazza Aranci, ricordando le vicende del centro cittadino durante l’ultimo conflitto mondiale, e giungerà poi al Museo Diocesano (ingresso da Via Ghirlanda), dove sarà possibile ascoltare la storia di un’opera sopravvissuta alla distruzione e all’oblio. La partecipazione alla visita è libera, ma è consigliata la prenotazione.
Al Museo diocesano di Pontremoli invece è in programma l’incontro dal titolo ”L’arte che porta frutto. Frammenti di botanica tra arte, scienza e paesaggio”, con la partecipazione di Maurizio Lunardon, responsabile di ADiPA. Appuntamento domenica 21 ottobre alle ore 15.30.
Scarica le locandine in allegato.