«La pandemia ha lasciato – e continua a lasciare – profonde ferite in ciascuno di noi. Gli adolescenti sono una fascia d’età particolarmente esposta a tutto ciò che è accaduto. Lo sono per la fragilità strutturale che costituisce la loro esistenza in bilico tra infanzia ed età adulta, lo sono perché sono stati facilmente sacrificati nella gestione delle varie chiusure: non essendo “produttivi”, essendo “inaffidabili”, potevano starsene chiusi in casa e ingurgitare sapere da schermi alienanti. Quanta solitudine hanno scavato queste scelte scriteriate, decisamente poco adulte, se non sono state capaci di prendersi cura dei più giovani?»
Così si legge nella presentazione del progetto “Seme diVento” promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana (Ufficio Evangelizzazione e Catechesi, Pastorale Giovanile e Ufficio Famiglia), come strumento per la formazione degli educatori e per fornire materiale per gli incontri degli adolescenti.
«La comunità cristiana è seme quando si fa piccola e prossima, quando accetta di morire per portare frutto, per compiere il proprio mandato. Gli adolescenti sono seme quando portano in modo autentico loro stessi, le loro domande e visioni del mondo. Sono un seme nuovo e dirompente, quello che, germogliando, solleva l’asfalto, che porta futuro nel presente in affanno».
Nella nostra diocesi questo progetto verrà presentato venerdì 18 marzo alle ore 21.00 nei locali parrocchiali di Bassagrande: l’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi.
Sarà presente don Fabio Menicagli, membro della Commissione regionale di “Semi diVento” e direttore del Centro Pastorale “Iniziazione Cristiana” della diocesi di Livorno.
Scarica la locandina in allegato.