“Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto”. Questo il titolo della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani, in programma dal 18 al 25 gennaio, che ogni anno inserisce un tassello verso il percorso di comunione e unità dei credenti in Cristo delle diverse confessioni cristiane.
Il materiale per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2021 è stato preparato dalla Comunità monastica di Grandchamp, mentre il sussidio è disponibile on line. Il tema scelto, tratto dal Vangelo di Giovanni esprime la vocazione alla preghiera, alla riconciliazione e all’unità della Chiesa e del genere umano.
Anche la diocesi di Massa Carrara – Pontremoli, ha organizzato una serie di iniziative, in questo anno particolare caratterizzato dalla pandemia, coordinate don Antony Nnadi, delegato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
È in programma sabato 23 gennaio alle ore 18.00 presso il Santuario dei Quercioli a Massa, la S.Messa presieduta dal vescovo emerito Giovanni, con la partecipazione del coro della Chiesa Ortodossa Rumena di Massa, guidato da Padre Dragos Pavel. Martedì 19 gennaio invece alle ore 17.00 presso la Chiesa del Suffragio a Carrara ci sarà la celebrazione del Vespro, curata dalla Chiesa Ortodossa.