Una Pasqua che si prospetta decisamente “diversa” quella che celebreremo quest’anno: il programma delle celebrazioni infatti viene profondamente segnato dall’emergenza Covid-19. Anzitutto è stato disposto che la celebrazione della Messa Crismale, dove avviene la benedizione dei Oli Santi e i sacerdoti rinnovano le loro promesse, venisse rimandata.
Per quanto riguarda la Settimana Santa, il vescovo celebrerà i riti previsti in Cattedrale, nel rispetto delle norme liturgiche e delle disposizioni stabilite dal Governo, che prevedono la S. Messa “senza il popolo”
Questo il calendario previsto:
-Domenica delle Palme, S.Messa alle ore 18.00.
-Giovedì Santo, S.Messa in coena Domini, alle ore 20.00.
-Venerdì Santo, Azione liturgica di adorazione della Croce, alle ore 15.00.
-Solenne Veglia pasquale, sabato 11 aprile alle ore 22.00.
-Domenica 12 aprile, solenne pontificale di Pasqua, alle ore 10.00.
Ci sono però anche alcune opportunità per partecipare e unirsi spiritualmente nella preghiera da casa.
Due sono gli appuntamenti organizzati. Si tratta della Veglia diocesana delle Palme, iniziativa organizzata dalla Pastorale Giovanile, dove vescovo entrerà in dialogo con alcuni ragazzi per approfondire il tempo che stiamo vivendo: la veglia è in programma sabato 4 aprile alle ore 18.30.
Altro appuntamento sarà la “Via Crucis” diocesana in programma mercoledì 8 aprile alle ore 21.00, con alcune riflessioni a cura dei giovani sulla Passione del Signore in prossimità della Pasqua, sempre con la presenza del vescovo.
Scarica la locandina in allegato.