Le celebrazioni della “Settimana Santa”, che per la prima volta vengono presiedute dal vescovo Mario, iniziano domenica 2 aprile, con la “domenica delle Palme”; alle ore 10 in Piazza Mercurio mons. Vaccari presiederà il rito di benedizione dei rami per poi proseguire con la S.Messa in Cattedrale. Inoltre, sabato 1° aprile, nella vigilia, il vescovo sarà presente all’Ospedale delle Apuane per celebrare la S.Messa nella cappella alle ore 16.00.
Mercoledì 5 aprile il vescovo presiede la Messa Crismale alle ore 18.00 in Cattedrale rivolta non solo al clero, ma a tutti i fedeli che sono invitati a partecipare a questa celebrazione dove «la Chiesa diocesana si raduna nella Cattedrale per esprime la sua indole carismatica di popolo sacerdotale e ministeriale».
Passando al Triduo Pasquale, “centro di tutto l’anno liturgico”, il 6 aprile, “Giovedì Santo” il vescovo presiede la messa “in coena Domini” alle ore 21.00 in Cattedrale, così come l’azione liturgica di adorazione della Croce del “Venerdì Santo”, 7 aprile: la scelta dell’orario intende favorire la partecipazione dei fedeli impegnati nel lavoro. Nel “Giovedì Santo” al pomeriggio, mons. Vaccari si recherà anche nella casa di reclusione di Massa per celebrare la messa coi detenuti.
Il vescovo presiederà poi l’Ufficio delle Letture, assieme ai canonici del Capitolo della Cattedrale alle ore 8.30 il “Venerdì Santo” e il “Sabato Santo”, mentre la solenne veglia pasquale è prevista alle ore 22.30. Nel giorno di Pasqua, infine, mons. Vaccari celebrerà il solenne pontificale alle ore 18.00 nella Concattedrale a Pontremoli.