La Settimana Sociale dei Cattolici è un appuntamento periodico, in cui si incontrano i cattolici, attivi in Italia in tutti gli ambiti della società, per confrontare le loro esperienze, condividere le loro prospettive e coordinare le loro attività, lanciando azioni comuni e proposte di cambiamento per il futuro del Paese. Le Settimane Sociali si tengono da più di 110 anni e quella del 2024 sarà la 50ª edizione, quindi un momento molto speciale che in corso a Trieste, dal 3 al 7 luglio.
Il tema della 50ª Settimana Sociale è «Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro». Il Comitato Scientifico e Organizzatore propone di fermarsi a riflettere sullo stato di salute della nostra democrazia dal punto di vista della partecipazione attiva dei cittadini e di elaborare visioni e proposte concrete. Sarà speciale perché la partecipazione non è solo un tema di cui discutere, è anche e soprattutto un modo di lavorare insieme, sperimentando metodi coinvolgenti, che valorizzino la voce di tutti i partecipanti.
La nostra diocesi parteciperà con una delegazione, composta dal vescovo Mario, da Alessandro Conti, direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro, e Alessandro Stefanini, Animatore di Comunità di Progetto Policoro: si unirà a loro anche Sara Vatteroni di Migrantes nazionale, segno dell’investimento della nostra comunità in un futuro di partecipazione consapevole.