Per l’estate 2019 la Pastorale giovanile diocesana propone ai giovani un’esperienza forte di formazione e servizio, per continuare a rendersi utili, a due anni dal terremoto che ha colpito il Centro Italia.
Si tratta delle “Settimane della Visitazione”, in programma dal 18 al 24 agosto, organizzata dalla Pastorale Giovanile della diocesi di Ascoli Piceno, come possibilità di crescita personale e comunitaria, in cui è possibile dare una mano, riflettere, conoscere altre persone, contribuire. Questo campo di formazione e di servizio è rivolto ai giovani delle scuole superiori appartenenti a gruppi parrocchiali e non, oppure alle associazioni ecclesiali. Mediante il servizio, la formazione e la vita comunitaria si intende proporre ai giovani una esperienza di forte crescita umana, spirituale ed ecclesiale. Sarà possibile animare una settimana di centro estivo per i bambini di alcune delle comunità colpite dal sisma oppure svolgere altri servizi di vario tipo come raccolte viveri in collaborazione con la Caritas Diocesana; servizi di ascolto, accompagnamento e animazione per anziani e disabili; collaborazione e lavori manuali in strutture che operano nel sociale e nella disabilità.
Il programma delle giornate prevede la preghiera del mattino alle ore 7.45, la partenza per i servizi vari alle ore 8.00, il rientro intorno alle ore 17.00. Il programma delle giornate nei momenti rimanenti prevederà momenti di formazione, l’eventuale partecipazione alla S. Messa, alcuni momenti di festa o di preghiera e una uscita “turistica” ad Ascoli Piceno. I servizi vari saranno scelti dai capo gruppo, e saranno realizzati da gruppi di 8/9 ragazzi, che dovranno essere autonomamente muniti di un mezzo di trasporto per raggiungere i luoghi di servizio
Scarica la locandina in allegato