Si è svolto nel «Teatro dei Servi» a Massa domenica 7 maggio la 20° edizione del colloquio pubblico regionale del Progetto Cittadinanza, intitolato «Starci Dentro – Tra ricerca interiore e prospettive di bene sociale», promosso e realizzato dalla Delegazione regionale dell’Azione Cattolica Toscana.
Il Progetto Cittadinanza che è nato nel 25° anniversario della morte di Giorgio La Pira (2003) e che la Delegazione Regionale dell’Azione Cattolica porta avanti da 20 anni, è uno stile e un metodo con cui le associazioni diocesane toscane si allenano nella sinodalità per sostenere i propri itinerari formativi nell’attenzione alle tematiche socio-politiche.
Nel corso della giornata ampio spazio è stato dedicato all’ascolto di esperienze concrete di bellezza e di impegno diretto per la costruzione del bene comune, esperienze, soprattutto di giovani, che hanno aiutato i convenuti a toccare con mano la forza dello «stare dentro» i processi.
Da sottolineare l’intervento di Massimo Lippi, senese di origine, scultore, poeta e storico dell’arte, il quale ha evidenziato quanto siano importanti le dimensioni della bellezza e della creatività della persona.
La giornata si è conclusa con la S.Messa, presieduta dal vescovo mons. Mario Vaccari nella Cattedrale di Massa, all’interno della quale sono state riportate, sottoforma di preghiera dei fedeli, le riflessioni emerse nei gruppi di lavoro del mattino dove i partecipanti si sono confrontati secondo lo stile sinodale, riportando alla mente le esperienze vissute nella propria vita, in particolare quelle che hanno aperto sguardi spirituali sulla realtà.