“Sulla Via…Insieme”: Via Crucis diocesana dei Ragazzi

Quest’anno la Via Crucis diocesana dei bambini e dei ragazzi si intitola “Sulla Via…Insieme”.

Come si legge nel Libretto infatti, «la Via Crucis, costituisce, per tradizione, il passo finale nel cammino di preparazione alla S. Pasqua, una significativa occasione di incontro e comunione tra tutte le parrocchie della Diocesi e un’importante testimonianza che manifesta ai ragazzi, ma anche alle nostre città che non siamo i soli a credere nella storia di salvezza».

Coordinata dall’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi, alla preparazione della Via Crucis dei Ragazzi hanno contribuito le parrocchie dei vicariati di Massa, Carrara, Aulla, Fivizzano, Pontremoli e Villafranca. Inoltre grazie al prezioso contributo della Commissione Inclusione sono presenti nel Libretto alcune attenzioni perché anche i bambini o ragazzi con disabilità possano vivere INSIEME questa esperienza. [la scelta del font usato per redigere il libretto, l’impiego della CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), l’utilizzo di un gesto che sfruttasse il linguaggio non verbale].

«Vogliamo ancora sottolineare che mai come in questo anno così importante per la Chiesa (Sinodo) e per la nostra diocesi (l’arrivo di un nuovo Pastore) abbiamo ritenuto fondamentale scegliere di camminare INSIEME. E con gioia possiamo testimoniare che INSIEME non è stato solamente il tema guida di questa Via Crucis, bensì la modalità, lo stile distintivo, che ha caratterizzato l’intero percorso che ha portato alla realizzazione di questa momento, quindi ringraziamo di cuore ogni singola persona che ha condiviso questa esperienza di cammino».

Scarica il Libretto e le locandine dei singoli appuntamenti nei vicariati.