Si intitola “Superiamo le distanze: regaliamo un tablet in corsia”, l’iniziativa promossa dalla Presidenza diocesana dell’Azione Cattolica .
L’obiettivo è far incontrare, anche solo attraverso una video-chiamata, i parenti con i pazienti degenti, mettendo a disposizione dei tablet; il Servizio di assistenza Psicologica del Nuovo Ospedale delle Apuane infatti, coordinato dalla dott.ssa Zanetti, si occupa di far incontrare le persone mediante le video chiamate e ad oggi ha purtroppo a disposizione pochi dispositivi, frutto di donazioni precedenti. La riflessione della Presidenza diocesana è nata dall’esigenza di contribuire ad alleviare le sofferenze dei più fragili, ed il pensiero è andato a chi, malato, passa le giornate in un letto di ospedale senza il conforto e l’amore dei propri parenti, i quali, viceversa, vivono l’angoscia di non avere notizie dirette né poter assistere i propri cari in una fase così delicata come la malattia.
«L’obiettivo che ci siamo posti – si legge in una nota – è di fare una raccolti fondi per comprare alcuni dispositivi dal valore di 250 € l’uno così da poter permettere a sempre più pazienti di avere il conforto, anche solo attraverso uno schermo, dei propri cari. Pensiamo che tutti i soci di Azione Cattolica, insieme agli amici dell’associazione e a quanti volessero contribuire, possano ritrovarsi in questo progetto e contribuire nel giro di pochi giorni con una raccolta fondi che permetta di comprare quanti più tablet possibili, con un obiettivo minimo di 5 dispositivi».
Per poter contribuire ci sono due modalità:
–Raccolta on-line mediante la piattaforma “Produzioni dal basso”, con ampia esperienza nel settore, che permette la raccolta di donazioni mediante carta di credito o bonifici bancari; è sufficiente collegarsi al seguente link e seguire le istruzioni: http://sostieni.link/26676.
–Raccolta tradizionale con un referente per parrocchia o per zona che raccolga le offerte e le porti direttamente presso la Segreteria in via Europa 1 a Massa (aperta nei giorni martedì, giovedì e sabato ore 10-12) oppure ad un membro della Presidenza diocesana oppure tramite un versamento unico tramite la raccolta on-line.
Anche la Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli ha aderito alla iniziativa con l’acquisto in 10 dispositivi.
Per ulteriori informazioni scrivere a: azionecattolicams@gmail.com.