Sta per iniziare il “Tempo del Creato”, periodo che ci accompagnerà dal 1° settembre fino al 4 di ottobre in occasione della Festa di san Francesco. Quest’anno, il tema sul quale si cercherà di riflettere insieme, è legato a “Spera e agisci con il Creato”.
Come ha indicato Papa Francesco nel suo messaggio, questo significa “anzitutto unire le forze e, camminando insieme a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, contribuire a ripensare alla questione del potere umano, al suo significato e ai suoi limiti. Il nostro potere, infatti, è aumentato freneticamente in pochi decenni. Abbiamo compiuto progressi tecnologici impressionanti e sorprendenti, e non ci rendiamo conto che allo stesso tempo siamo diventati altamente pericolosi, capaci di mettere a repentaglio la vita di molti esseri e la nostra stessa sopravvivenza’ (Laudate Deum, 28)”. S
Anche l’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro ha sottolineato quanto sia importante vivere questo “kairos” come un momento all’interno di un percorso che ci vede impegnati quotidianamente. “Già nel corso dell’anno pastorale appena passato abbiamo tentato di avviare una serie di riflessioni sul nostro rapporto con la Creazione attraverso attenzioni pratiche da svolgere in famiglia e nelle comunità di appartenenza concentrandoci sugli stili di vita che richiamano a gesti concreti che alimentano la speranza di un cambio di mentalità nel confrontarsi con la Creazione”.
Sono disponibili tutta una serie di materiale per l’animazione della Tempo del Creato in parrocchia disponibili su www.chiesacattolica.it
Il primo appuntamento è quello con la preghiera e la riflessione. Come lo scorso anno, aiutati da Fra Cristiano Venturi, vivremo un momento di confronto con parole, musica e testi per approfondire la spiritualità che deve stare alla base del nostro impegno nella relazione con il creato intitolato “Porto in me il sigillo del Dio vivente”: venerdì 6 settembre alle ore 21 presso la Pieve di san Vitale a Mirteto.
Un altro appuntamento è quello che si sta organizzando con la Fondazione Caleo, già presente in alcuni appuntamenti diocesani, il 22 settembre a Pontremoli. Sarà una occasione interessante per confrontarci, nel secondo pomeriggio, sul tema del rapporto tra “L’io e il creato” con importanti neuroscienziati.
Scarica la locandina del 06.09.24