“Testimoni della Passione, testimoni della Resurrezione”: conclusa la “Tre Giorni Biblica”

Soddisfazione  e apprezzamento per i partecipanti  alla “Tre Giorni Biblica”, l’iniziativa diocesana che si è tenuta dal 28 al 30 agosto presso i locali della parrocchia di Maria Ss.Mediatrice ad Avenza. L’appuntamento organizzato dalla Commissione diocesana dei “Gruppi di Ascolto della Parola”, in collaborazione con la Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale, ha rappresenta un momento significativo alla ripresa delle attività pastorali dopo la pausa estiva, soprattutto in questo tempo particolare caratterizzato dalle limitazioni dovute alla pandemia da Covid-19.

“Non posso che ringraziare le tante persone che con immensa disponibilità hanno reso possibile quest’evento” – ha dichiarato don Alessandro Biancalani, referente diocesano dei “Gda”. “Progettata durante il lockdown, è stata un atto di generosità che avrebbe potuto essere inutile. Invece con tenacia ci abbiamo creduto ed abbiamo realizzato il primo evento pubblico della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli post COVID19, con un successo in termini di partecipazione e comunicazione straordinario: un segno di speranza per la nostra Chiesa”.

I lavori della “Tre Giorni” aperti dal saluto del vescovo Giovanni, sono stati caratterizzati dallo studio e dall’approfondimento della seconda parte del Vangelo di Giovanni, che sarà il testo di riferimento delle attività dei “Gruppi di Ascolto della Parola” nel 2020-2021. Nel corso delle giornate, tra relazioni, interventi e laboratori, i partecipanti hanno potuto apprezzare e comprendere il senso di un vangelo, quello di Giovanni, che non a caso si differenzia dai Sinottici per il tuo “taglio” particolare, da qui il titolo “Ho visto il Signore” a sottolineare la dimensione della testimonianza oculare della vita del Signore Gesù.

Nel corso della Messa conclusiva il vescovo Giovanni, infine, ha ringraziato per l’impegno e per l’organizzazione dell”iniziativa. Commentando poi le lettura della domenica, nel corso dell’omelia ha  sottolineato come il vangelo rappresenti la “perla preziosa” che ogni cristiano è chiamato a cercare.

Guarda la photogallery  

Guarda i video delle relazioni e dei ricordi.