“Testimoni e profeti”: Giornata Missionaria Mondiale 2021

Ogni anno la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale intende alimentare la fraternità universale della Chiesa, ossia la comunione di tutte le comunità cristiane sparse nei cinque continenti, oltre all’impegno di solidarietà con le Chiese di più giovani e di recente formazione, con quelle che vivono nei paesi più poveri e con quelle che soffrono la situazione della persecuzione e della guerra.

In preparazione alla Giornata in calendario per domenica 24 ottobre e in occasione dell’Ottobre Missionario, il direttore del Centro Missionario Diocesano, Gianni Lazzarotti, ha pubblicato un comunicato nel quale ribadisce le motivazioni e le finalità del servizio di evangelizzazione a cui i cristiani sono chiamati.

«Camminare, spostarsi, visitare, annunciare, ascoltare –  si legge nel comunicato – sono verbi ben noti, di prassi quotidiana, che i missionari vivono. Guardando a loro e al lavoro di insieme anche ecumenico e interreligioso che incarnano nel loro servizio di evangelizzazione potremmo trarre esempi significativi e utili anche per noi, per la nostra realtà particolare di Chiesa».

Per l’animazione nelle parrocchie, il Centro Missionario Diocesano mette a disposizione alcuni materiali:

  • Messaggio del Papa per la 95° Giornata Missionaria Mondiale 2021.
  • Sussidio per l’animazione della Giornata.
  • Comunicato del direttore (Notizie 11.10.21).

Scarica i materiali in allegato.