Al Museo diocesano di Massa si apre la mostra “Transito” di Arnold Mario dall’O e Walter Moroder che va completare il trittico di sguardi all’arte contemporanea iniziato l’estate scorsa con Kazumasa Mizokami e proseguito con la mostra invernale di Dany Vescovi.
La mostra conclude un ciclo, iniziato la scorsa estate, in cui artisti diversi si sono confrontati con il tema della natura, tema al quale si sono ispirate tutte le attività del Museo nel corso dell’anno, accogliendo le suggestioni offerte dalla seconda parte della “Laudato sì” di Papa Francesco e dalle celebrazioni dell’VIII centenario delle Sacre Stimmate di San Francesco.
Come si evince dall’evocativo titolo, inoltre, la mostra di questa estate protende verso le iniziative che il Museo predisporrà nell’ambito dell’imminente Giubileo, in cui l’esperienza del pellegrinaggio, viaggio esteriore ed interiore, è sempre protagonista.
Con la direzione artistica di Daniele Lucchesi, la mostra è stata inaugurata sabato 29 giugno e resterà allestita fino al 6 ottobre. “Il transito del titolo – spiega il curatore – allude a una condizione che oltrepassando la concezione di stabilità e quella di stanzialità fisica e percettiva, aderisce idealmente a un’attitudine ‘nomade’, che predispone l’artista a un’osservazione dinamica, in divenire, della realtà. Entrambi gli artisti conferisco alla pittura e alla scultura – arti dello spazio – connotazioni che si estendono alla sfera del tempo, invitando all’utilizzo di fonemi come durata e processo.”
L’orario estivo del Museo diocesano fino a 1° settembre è mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 21 alle 24, mentre il venerdì ore 18-24. Info museodiocesanomassa@gmail.com.
Telefono: tel. 0585499241 – 3716257954
Scarica la locandina in allegato.