Comunicazioni Sociali

Addetto: Davide Finelli

E.mail: comunicazioni@massacarrara.chiesacattolica.it

Dal direttorio ‘Comunicazione e Missione’ (n.190), 2004

«È opportuno che l’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali sia formalmente ed effettivamente costituito in ogni diocesi al pari degli altri uffici diocesani, con un direttore ed eventuali collaboratori, un proprio statuto e un regolamento che ne definisca compiti, responsabilità e modalità di funzionamento. L’ufficio si configura soprattutto come luogo di coordinamento, comunicazione e dialogo. La sua azione coinvolge tutta la comunità ecclesiale.

È suo compito ispirare e proporre un piano di comunicazione sociale organico e integrato, a partire dalle reali potenzialità della diocesi. Le iniziative dell’ufficio devono essere in piena armonia con il progetto pastorale della Chiesa particolare, in sintonia con il cammino della Chiesa in Italia e con gli orientamenti pastorali decennali. Sarà innanzi tutto al servizio dell’evangelizzazione come soggetto attivo sul territorio nella realizzazione del progetto culturale orientato in senso cristiano».

I suoi scopi sono:

-aiutare a prendere coscienza dell’importanza della comunicazione nell’attività pastorale e, pertanto, educare alla comunicazione;

-incentivare il coordinamento degli strumenti di comunicazione diocesani

In particolare: -“Toscana Oggi-Vita Apuana”, settimanale diocesano

– “Il Corriere Apuano”, settimanale dei cattolici lunigianesi

–  Sito Web della Diocesi

– curare i rapporti della Diocesi e dei suoi diversi Organismi con gli organi di informazione (quotidiani, radio, tv, internet);

-curare il servizio di rassegna stampa locale

-promuovere e coordinare la ricerca e la documentazione in materia di comunicazioni sociali.

Guarda la pagina dedicata alla Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali 2018

Scarica i comunicati ufficiali a cura dell’UCS.