«L’Ac è sempre stata Chiesa in uscita e oggi deve cogliere i segni dei tempi, perché tutto sia occasione per annunciare il Vangelo». È uno dei passaggi dell’intervento del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e presidente della CEI, di fronte ad una sala gremita di persone, in occasione del convegno diocesano organizzato dall’Azione Cattolica, per celebrare i 30 anni del cammino formativo per gli operatori pastorali.
Infatti, domenica 17 marzo, presso i locali della parrocchia della Ss.ma Annunziata a Bassagrande si è svolto il convegno dal titolo “Formare gli operatori pastorali oggi, qui”, alla presenza del vescovo Giovanni e del presidente diocesano dell’Ac, Marco Leorin.
«Esiste un regime di cristianità di cui c’è nostalgia – ha detto l’arcivescovo citando il Papa nell’Evangelii Gaudium– e lo spirito missionario che ci deve guidare serve a non rimpiangere il passato, ma ad accogliere il nuovo». In questo senso anche Paola Bignardi, già presidente nazionale dell’Ac, ha esortato nel suo intervento ad avere dei laici che sappiano rischiare una visione di futuro per sognare tutto quello che non c’è ancora nella Chiesa e nel mondo.
Visita la photogallery.