A motivo del persistere delle avverse e incerte condizioni meteo (basse temperature e vento), la “Via Crucis” al Castello si svolgerà in Cattedrale alle ore 21.00
———————————————————————————————————————————————
Venerdì 23 marzo alle ore 21.00, il Castello Malaspina a Massa farà da suggestiva cornice ad una “Via Crucis” molto particolare. Infatti, continuando l’esperienza degli scorsi anni, il mistero della sofferenza e della morte di Gesù Cristo sarà meditato dal vescovo Giovanni nella suggestiva cornice del Castello e della rocca adiacente.
Quest’anno sarà la musica a fare da filo conduttore della “Via della Croce” grazie all’esecuzione di un’opera capitale; la Passione secondo Matteo (BWV 244) di Johann Sebastian Bach.
La Passione secondo Matteo è una composizione di musica sacra per voci soliste, doppio coro e doppia orchestra, su libretto del poeta Christian Friedrich Picander, ed è la trasposizione musicale dei capitoli 26 e 27 del Vangelo secondo Matteo, inframmezzata da corali e arie. Fu proposta al pubblico per la prima volta nel 1727 a Lipsia per la liturgia del Venerdì Santo.
In occasione della “Via Crucis” al Castello, la Passione non verrà eseguita integralmente per motivi di tempo e di logistica, ma ci saranno delle scene selezionate. Per la parte musicale collaboreranno la «Cappella Musicale della Cattedrale», la Corale «P.A. Guglielmi» di Massa e un gruppo di giovani studenti. Maestro concertatore sarà Paolo Biancalana, mentre all’organo suonerà Enrico Barsanti. La regia sarà curata da don Luca Franceschini.
L’iniziativa è resa possibile con la collaborazione del Comune di Massa, dell’Istituto Valorizzazione Castelli, e grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo della Versilia, della Lunigiana e della Garfagnana.
In caso di maltempo la “Via Crucis” si terrà in Cattedrale.
Appuntamento al cancello del Castello alle ore 20.45.