Visita Pastorale 2013-2015

La Visita Pastorale alle parrocchie della Diocesi
2013-2015 

Il Codice di Diritto Canonico (396), dispone che «il Vescovo è tenuto all’obbligo di visitare ogni anno la diocesi, o tutta o in parte, in modo da visitare tutta la diocesi almeno ogni cinque anni». E ancora, il n. 397 specifica che «sono soggetti alla visita ordinaria del Vescovo le persone, le istituzioni cattoliche, le cose e i luoghi pii che sono nell’ambito della diocesi».

Ma la Visita Pastorale non costituisce un mero adempimento di burocrazia ecclesiale. Scriveva a proposito, Papa Giovanni Paolo II nell’esortazione apostolica Pastores Gregis, che la Visita Pastorale «è un autentico tempo di grazia e momento speciale, anzi unico, in ordine all’incontro e al dialogo del Vescovo con i fedeli».

Scrive, infatti, il vescovo Giovanni nel decreto di indizione che «è mio desiderio sostenere, incoraggiare, promuovere ogni attività pastorale e dare impulso alla nuova evangelizzazione, perché il Vangelo possa raggiungere ogni fratello, soprattutto chi ha bisogno di speranza, chi non ha ancora conosciuto Gesù o ha smarrito il cammino della fede».

La Visita Pastorale è iniziata dal vicariato di Carrara, con una solenne celebrazione dell’Eucarestia,  domenica 20 gennaio 2013  nel Duomo di S.Andrea, mentre è terminata domenica 13 dicembre 2015 nella celebrazione di apertura della Porta Santa in occasione del Giubileo della Misericordia.

Guarda il programma dei singoli vicariati:

Vicariato di Carrara

Vicariato di Fivizzano

Vicariato di Aulla

Vicariato di Pontremoli

Vicariato di Villafranca

Vicariato di Massa

È possibile scaricare anche la preghiera composta dal vescovo.