“Il valore della vita umana”

Il XX convegno della Pastorale della Salute

Si è svolto a Roma dal 14 al 16 maggio il XX Convegno nazionale della Pastorale della Salute, organizzato dalla CEI, che ha coinvolto medici, giuristi, sacerdoti e religiosi, impegnati in questo delicato settore pastorale.

È intervenuto anche il cardinale Francesco Montenegro (nella foto), arcivescovo di Agrigento, presidente di Caritas italiana e della Commissione episcopale per il servizio della carità e la salute, secondo il quale, il malato non è un caso da studiare, ma è anzitutto un uomo con «il diritto di vivere e sperare fino alla fine», ribandendo che «per la Chiesa le fragilità sono dono e opportunità che trasformano le ferite in feritoie».

Al convegno ha partecipato anche don Cesare Cappè, parroco in Carrara e direttore diocesano dell’Ufficio di Pastorale della Salute, che ha espresso apprezzamento e soddisfazione dei lavori dell’assemblea. Il sacerdote ha ribadito inoltre l’importanza di questi appuntamenti, momenti che rappresentano uno scambio di esperienze ma che ricordano a tutta la comunità ecclesiale,  l’importanza di accogliere la persona umana che vive l’esperienza della malattia.