Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria: 25.02.22

Venerdì 25 marzo Papa Francesco ha invitato i vescovi di tutto il mondo e i loro presbiteri a unirsi a lui nella preghiera per la pace e nella consacrazione e affidamento della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria.

«Invito ogni comunità e ogni fedele a unirsi a me venerdì 25 marzo, Solennità dell’Annunciazione, nel compiere un solenne atto di consacrazione dell’umanità, specialmente della Russia e dell’Ucraina, al Cuore Immacolato di Maria, affinché Lei, la Regina della Pace, ottenga al mondo la Pace»: così papa Francesco lo scorso 22 marzo su Twitter.

Il Papa pronuncerà la preghiera nel pomeriggio di venerdì 25 marzo, festa dell’Annunciazione, nella Basilica di San Pietro in occasione della Celebrazione della Penitenza prevista alle ore 17. Lo stesso atto, lo stesso giorno, dunque sarà compiuto da tutti i vescovi del mondo. Il cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere pontificio, lo compirà a Fatima come inviato del Papa.

«Il vescovo Gianni e il vescovo eletto frà Mario  –  ha scritto mons. Ambrosio ai sacerdoti e ai fedeli – accolgono con gratitudine la decisione del Papa e invitano le parrocchie, le associazioni e i movimenti ecclesiali e tutti i fedeli a unirsi alle intenzioni del Santo Padre in occasione di questo atto mariano».

Mons. Ambrosio si unirà alla preghiera del Santo Padre  al termine della Messa delle ore 18,30 nella Cattedrale di Massa in onore del Crocifisso.

Successivamente è in programma un momento di preghiera per la pace con riflessioni e testimonianze sulla guerra, curato dalla Pastorale Giovanile e da Caritas diocesana.

Guarda come dare un aiuto concreto all’Ucraina.

Scarica l’atto di consacrazione predisposto dal Santo Padre e la locandina.

(Foto Vatican News)