Domenica 21 gennaio 2024 la Chiesa celebra la “Domenica della Parola di Dio”, un momento speciale nel cammino dell’Anno liturgico che papa Francesco ha istituito nel 2019 perché la III domenica del tempo ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio.
Il cammino che la nostra Chiesa diocesana sta compiendo, insieme alla chiesa universale è improntato a vivere in maniera sinodale ogni occasione comunitaria. Ecco quindi che l’Ufficio Liturgico, l’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi e il percorso “In ascolto della Tua Parola” hanno preparato un’unica proposta per tutti i fedeli, in ordine alla preghiera liturgica per eccellenza, la celebrazione eucaristica, alla preghiera personale e alla formazione.
Ogni celebrazione della santa Messa nelle parrocchie, in questa III domenica, avrà indicazioni specifiche in ordine alla monizione introduttiva, la preghiera dei fedeli e specifiche indicazioni rituali perché venga sottolineata la sede dalla quale la Parola viene proclamata, l’ambone: inoltre, l’Evangeliario sarà posto in un leggio visibile all’Assemblea.
È stato predisposto, inoltre, un sussidio che al termine verrà distribuito a tutti i fedeli che contiene la riflessione del vescovo Mario per questa giornata, lo spunto per la lettura personale e familiare di passi scelti dal libro degli Atti degli Apostoli in casa, testo punto di riferimento per il progetto dei “Gruppi di Ascolto della Parola” per l’anno pastorale 2023-2024.
Scarica le indicazioni per la celebrazione domenicale e il sussidio per la preghiera personale o in famiglia.