La Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli ha concluso il suo primo Sinodo del III millennio nel 2006, indetto ufficialmente da S.E. Mons. Eugenio Binini il 4 ottobre 2003, festa di S. Francesco d’Assisi.
E’ stato un tempo fecondo in cui abbiamo ascoltato le varie esigenze delle comunità presenti nel nostro territorio, iniziando il lavoro con una consultazione del territorio tramite le schede di ascolto nell’anno pastorale 2003-2004.
Da queste indicazioni sono state raccolte sei linee tematiche (Lineamenta), che sono state elaborate, attraverso il lavoro delle Assemblee Diocesane e delle Commissioni Locali Parrocchiali, fino ad arrivare alla stesura dell’Instrumentum Laboris nell’anno 2004-2005.
Dopo un ulteriore studio e la votazione dei testi da parte dei sinodali, riuniti nelle sei Commissioni tematiche e nelle Assise, siamo arrivati alla stesura del nostro Documento Ufficiale durante il terzo anno celebrativo.
Questo documento è stato approvato con votazione durante la giornata di chiusura del Sinodo fissata per il 2 Giugno 2006 e promulgato dal vescovo Eugenio Binini in data 6 settembre 2006.
La comunità diocesana ha accolto il Libro del Sinodo, entrato in vigore dal 4 ottobre 2006, certi che il frutto che questo percorso sinodale , sarà il punto a cui tornare per incontrare e far incontrare nelle strade della nostra terra Cristo Risorto.
“Ed ecco si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero” (Lc 24,31)