“Dov’è Gesù oggi?”, il vescovo agli esercizi spirituali

Nei giorni 14-15-16 maggio si sono tenuti gli Esercizi spirituali in preparazione alla veglia diocesana di Pentecoste. Una occasione semplice, ma significativa per orientare la giornata di ciascuno alla preghiera e alla riflessione, in attesa del dono dello Spirito che celebriamo nella Pentecoste.

«Dov’è Gesù oggi? Sicuramente nei Sacramenti e nella Parola, ma anche nei fratelli e quindi nella Chiesa. Viviamo la settimana che ci prepara alla Pentecoste, il giorno in cui nasce la Chiesa, comunità dei discepoli del Signore e popolo di Dio».

È questo uno dei passaggi della meditazione tenuta dal vescovo Giovanni la sera del 14 maggio, nel corso  degli esercizi spirituali in preparazione alla veglia diocesana di Pentecoste che si terrà in Cattedrale a Massa sabato 19 maggio dalle ore 20.30. «La famiglia – ha aggiunto il mons. Santucci andando al tema della veglia – è scuola di vita, di accoglienza dell’altro e di servizio, dove le persone sono accolte per quello che sono e servite nella loro crescita».

Gli esercizi spirituali si sono svolti contemporaneamente nelle zone: Massa (Cattedrale), Carrara (Duomo), Aulla (Parrocchia Maria Ausiliatrice alla Filanda).

Nel corso di queste tre sere, all’interno della recita del Vespro, c’è stata l’adorazione eucaristica, la possibilità di celebrare il sacramento della confessione e di accogliere alcune meditazioni sui temi della veglia, grazie agli interventi del vescovo di Volterra, mons. Alberto Silvano, il vescovo di Montepulciano, mons. Stefano Manetti, e don Pietro Pratolongo.